Total Risk Management il framework ideale per minimizzare il rischio ed aumentare le opportunità presenti

Il Rischio più grande? Non conoscere il rischio che corriamo…

Total Risk Management il framework ideale per minimizzare il rischio ed aumentare le opportunità presenti

Il Rischio più grande? Non conoscere il rischio che corriamo…

IL TRM IN BREVE: IL FRAMEWORK

Il Total Risk Management TRM è, quindi, una struttura per la creazione di un sistema gestionale d’impresa, basato sulla capacità di: allineare gli obiettivi della stessa con quelli di business; di definire i ruoli e le responsabilità delle persone, coinvolte nei processi decisionali, manageriali ed operativi; di controllare le azioni da intraprendere per minimizzare il rischio ed aumentare le opportunità presenti.

Il Framework, progettato intorno ai 6 principi, si sviluppa attraverso la definizione dei processi, la mappatura delle attività e la definizione degli obiettivi e dei metodi di misurazione.

L’organizzazione può, tramite esso, usufruire di: un utilizzo più efficace ed efficiente delle proprie risorse esistenti, identificare e bilanciare i rischi ai portatori d’interesse e ottenere un ritorno sul l’investimento più alto. Il framework TRM fornisce, quindi, uno strumento a coloro che gestiscono i processi aziendali per adempiere con maggiore facili-tà alle responsabilità di gestione.

Nel TRM le persone, a tutti i livelli, costituiscono l’essenza dell’organizzazione. Il loro pieno coinvolgimento, permette di porre le loro capacità al servizio dell’organizzazione, costituendo la base per garantire una elevata consapevolezza delle stesse sui ruoli e le responsabilità e sull’efficacia ed efficienza delle proprie azioni in relazione agli obiettivi comuni.

trm-consultek-group

I 6 principi fondamentali del TRM

V

01. Organizzazione dei processi stratificata

W

02. Framework integrato

V

03. Decisioni orientate agli Stakeholder

04. Decisioni basate sul context, il business e i rischi

05. Coinvolgimento del personale nella consapevolezza

06. Miglioramento continuo basato sui dati e sulle informazioni

I vantaggi del TRM

Essendo, il TRM, un sistema di gestione “dinamico”, basato sul coinvolgimento, consultazione e partecipazione delle risorse umane aziendali consente:

Z

Migliore conoscenza e controllo del contesto in cui si opera (leggi, mercato, concorrenti, etc.)

Z

Migliore conoscenza e controllo del management aziendale

Z

Più semplice individuazione di obiettivi misurabili di miglioramento

Z

Migliore efficacia ed efficienza nel raggiungimento obiettivi

Z

Forte integrazione, con risparmio risorse ed inutili duplicazioni

Z

Migliore controllo dell'interfacciamento delle diverse aree / processi

Z

Maggiore controllo sui rischi ed opportunità aziendali

Z

Migliore gestione e controllo delle comunicazioni (informazioni scambiate)

Z

Maggiore consapevolezza del personale (utilizzo dei teamwork)

Z

Certificazione, da parte di organismi terzi, per qualsiasi norma internazionale di sistema

risk-management

Total Risk Management

Il vero obiettivo finale, del TRM, resta quello del miglioramento continuo delle proprie prestazioni complessive, miglioramento basato su dati di fatto. Infatti le decisioni efficaci si basano sull’analisi di dati e di informazioni.

Perché scegliere Consultek Group e il suo TRM?

Consultek Group è in grado di sviluppare, implementare e portare a certificazione un Sistema di Gestione creato su misura per il Cliente, orientato alle sue esigenze REALI, che parte dai suoi punti di forza e che non mette in difficoltà il personale coinvolto.

Siamo in grado di garantire disponibilità continua, tramite presenza fisica, ma anche con l’ausilio di una nostra piattaforma informatizzata stabile per le video-riunioni e la condivisione di documenti e lavorare anche in caso di emergenze.

Essendo consapevoli che il nostro intervento debba essere un’opportunità e un reale strumento di aiuto, abbiamo dovuto maturare la capacità di adattarci alle problematiche operative dei Clienti, come ad esempio le peculiarità degli orari del personale coinvolto.

Alla base del nostro lavoro mettiamo la comprensione delle esigenze e delle problematiche, da quelle imprenditoriali e manageriali, fino a quelle strettamente operative.

I rapporti duraturi con i nostri Clienti sono per noi indicatore di soddisfazione, basata sul rispetto delle nostre promesse.
Di anno in anno la nostra assistenza vi permetterà di tenere allineato il vostro sistema di gestione alle vostre esigenze e ai requisiti delle norme di riferimento. Siamo anche in grado di intervenire in outsourcing, con risorse adeguatamente qualificate, per coprire carenze di personale dedicato ai Sistemi di Gestione.

Siamo in grado di effettuare assistenze per audit di seconda e terza parte anche in lingua inglese.

Altro e fondamentale punto di forza di Consultek Group è l’affidabilità e la credibilità che ha saputo acquisire agli occhi degli Enti di Certificazione nel corso degli anni, a seguito di migliaia di verifiche superate positivamente.

Avere a disposizione un partner che vanta un ottimo rapporto con gli Enti di Certificazione è un’opportunità che mettiamo a vostra disposizione.

Richiesta informazioni

Vuoi avere maggiori informazioni? Compila il form e un nostro professionista ti risponderà quanto prima.

Privacy Policy

Autorizzo la ricezione di informazioni commerciali per email

14 + 6 =

brochure consultek group

LA BROCHURE DI CONSULTEK GROUP

Scarica la nostra brochure! Al suo interno troverai nel dettaglio tutti i nostri servizi.