Codice Etico
1. PREMESSA
CONSULTEK GROUP SRL svolge da sempre la propria attività osservando i principi di onestà, trasparenza, correttezza e integrità e li ha formalizzati nel presente Codice Etico.
Le disposizioni contenute nel Codice Etico si applicano a tutti i collaboratori, consulenti, partner con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo oltreché, per quanto compatibili, ai soci, all’amministratore, ad eventuali dipendenti a tempo determinato e indeterminato e – in quanto compatibili – a tutti coloro che direttamente o indirettamente, in modo stabile o temporaneo, instaurino o intrattengano relazioni di qualsivoglia natura con CONSULTEK GROUP SRL
Le disposizioni del Codice Etico integrano la vigente normativa nazionale ed internazionale, con particolare riferimento ai principi e doveri di correttezza, diligenza e buona fede, ai quali tutti i destinatari devono uniformarsi nello svolgimento della propria attività.
CONSULTEK GROUP SRL, contestualmente alla sottoscrizione del contratto di lavoro, di partnership o all’atto di conferimento dell’incarico di docenza o consulenza, fa sottoscrivere e mette a disposizione copia del presente Codice etico. Negli atti di incarico o nei contratti di acquisizioni delle collaborazioni, delle consulenze o dei servizi sono inserite apposite disposizioni o clausole di risoluzione o decadenza del rapporto in caso di violazione degli obblighi derivanti dal presente Codice.
Tutti i destinatari, quindi, hanno l’obbligo di conoscere anche il contenuto del presente documento e di applicarlo correttamente, non ritardando, limitando o impedendo la verifica dell’applicazione ed attuazione dello stesso da parte di CONSULTEK GROUP SRL. I destinatari – oltre a dover adattare il proprio comportamento al Codice Etico – hanno lo specifico dovere di segnalare al Responsabile per la prevenzione della corruzione, le eventuali violazioni al Codice Etico da parte di soci, dipendenti, collaboratori o terzi.
Il presente Codice Etico, considerata la sua rilevanza, è inoltre messo a disposizione mediante la pubblicazione sul sito internet aziendale ed invio via email o altro strumento equipollente a tutti i collaboratori, consulenti, partner, docenti, dipendenti.
2. PRINCIPI ETICI FONDAMENTALI
Nello svolgimento di tutte le attività, CONSULTEK GROUP SRL si ispira e si attiene ai principi elencati di seguito:
Correttezza ed onestà.
CONSULTEK GROUP SRL rispetta i regolamenti interni oltre che i principi generali di integrità, correttezza, buona fede, obiettività, trasparenza, equità e ragionevolezza.
Dal momento che il perseguimento dell’interesse della proprietà, dell’azienda o di singole persone non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza ed onestà, le attività si svolgono nel totale rispetto delle leggi vigenti, dell’etica professionale e dei regolamenti interni.
Imparzialità
Nelle relazioni con tutti gli interlocutori, CONSULTEK GROUP SRL si astiene da ogni discriminazione fondata su età, origine razziale ed etnica, nazionalità, opinioni politiche, credenze religiose, genere, sessualità o stato di salute degli stakeholder. In particolare, evita qualsiasi forma arbitraria di vantaggio o svantaggio nei confronti di dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti, istituzioni.
Professionalità e valorizzazione delle risorse umane
CONSULTEK GROUP SRL si impegna attivamente nella valorizzazione delle competenze e del potenziale delle risorse umane, mettendo a loro disposizione idonei strumenti di formazione, aggiornamento professionale e sviluppo delle abilità, con l’obiettivo di valorizzare una tale fonte di valore e di sviluppo.
Così facendo, l’Organizzazione può assicurare a tutti gli interlocutori esterni un grado elevato di professionalità.
Sicurezza sul lavoro
CONSULTEK GROUP SRL garantisce che i dipendenti, i collaboratori, i partner operino in condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e in ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto delle normative nazionali e internazionali vigenti in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Riservatezza
In conformità alle disposizioni di legge, CONSULTEK GROUP SRL assicura la riservatezza delle informazioni in suo possesso e riguardanti tutti gli interlocutori (dipendenti, clienti, fornitori, ecc.).
Eventuali informazioni potranno essere fornite a terzi solo nel pieno rispetto della normativa vigente, o in base a precisi e specifici accordi tra le parti. A tutti i soggetti operanti in nome e per conto dell’Organizzazione è fatto divieto di utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi all’esercizio delle funzioni professionali assegnate.
Conflitti di interesse
Nello svolgimento di ogni attività, CONSULTEK GROUP SRL si impegna ad evitare qualsiasi situazione di conflitto di interessi, reale o potenziale.
Libera e corretta concorrenza
CONSULTEK GROUP SRL riconosce che una concorrenza corretta, libera e leale costituisce un fattore decisivo di crescita e di costante miglioramento per le imprese ed il mercato e, pertanto, i principi fondamentali che ne guidano l’operato includono la competizione leale verso i concorrenti.
Trasparenza e completezza dell’informazione
Il Codice sancisce l’impegno etico e il conseguente obbligo giuridico di CONSULTEK GROUP SRL all’osservanza delle leggi vigenti, nonché la volontà di operare, in ogni profilo di azione concreta, secondo norme di comportamento trasparenti e corrette. Pertanto, l’Organizzazione si impegna a diffondere informazioni sulle attività svolte e da svolgere, le più chiare, trasparenti, accurate e complete possibile; così facendo, permette ai destinatari di assumere decisioni consapevoli in merito alle relazioni da intrattenere con l’Organizzazione e di verificare la coerenza tra gli obiettivi dichiarati e i risultati ottenuti.
Rispetto per l’ambiente
Le scelte sono volte a garantire la massima compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali, non solo nel rispetto della normativa vigente, ma anche tenendo conto dei continui progressi della ricerca scientifica e delle migliori soluzioni proposte dalle moderne tecnologie.
Condanna di qualsiasi forma di corruzione
La Società rispetta e richiede il rispetto della legislazione vigente in materia di prevenzione e contrasto alla corruzione a tutti i soggetti che operano in nome e per conto della stessa. Vieta in modo assoluto comportamenti che possano configurarsi come corruzione o tentativo di corruzione o induzione alla corruzione.
3. NORME DI COMPORTAMENTO
Regali, compensi e altre utilità
CONSULTEK GROUP SRL non richiede né sollecita, per sé o per altri, regali o altre utilità. Non accetta, per sé o per altri, regali o altre utilità, salvo quelli di modico valore effettuati occasionalmente nell’ambito delle normali relazioni di cortesia.
Ai fini della presente disposizione, per regali o altre utilità di modico valore si intendono quelle di valore non superiore, in via orientativa, a 100,00 euro, anche sotto forma di sconto. I regali e le altre utilità di modico valore possono essere ricevuti senza superare, cumulativamente, il limite stabilito in relazione al singolo anno solare.
Conflitti d’interesse
CONSULTEK GROUP SRL deve evitare di incorrere in conflitto d’interessi anche solo potenziale. In particolare nell’erogazione dei suoi servizi e nello svolgimento delle sue attività.
Rapporti con P.A. o Pubblici ufficiali
Per Pubblica Amministrazione si intende, oltre a qualsiasi ente pubblico, qualsiasi agenzia amministrativa indipendente, persona fisica o giuridica, che agisce in qualità di pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio ovvero in qualità di membro di un organo della Comunità europea.
CONSULTEK GROUP SRL non può farsi rappresentare da soggetti terzi nei rapporti con la pubblica amministrazione qualora si configuri un conflitto d’interesse o qualora sussistano gravi ragioni di convenienza. E’ vietato sia direttamente, sia indirettamente, sia tramite interposta persona promettere o offrire denaro, regalie, doni, compensi, benefici o altre utilità sotto qualsiasi forma né promettere qualsiasi oggetto, servizio, prestazione o favore ai rappresentanti della pubblica amministrazione(dirigenti, funzionari, dipendenti della Pubblica Amministrazione), a loro parenti o affini o conviventi od a soggetti incaricati di un pubblico servizio od a loro parenti o conviventi, allo scopo di indurre al compimento di un atto contrario ai doveri d’ufficio, dovendosi ritenere tale anche lo scopo di favorire o danneggiare una parte di un processo civile, penale o amministrativo al fine di arrecare un vantaggio diretto o indiretto alla Società. I suddetti comportamenti sono vietati sia se tenuti dagli organi sociali o dai dipendenti, sia se tenuti da persone che agiscono per conto di CONSULTEK GROUP SRL, quali consulenti, collaboratori, agenti o terzi comunque che agiscono per conto della società.
Rapporti con interlocutori commerciali e con privati
CONSULTEK GROUP SRL non assume alcun comportamento che possa nuocere all’immagine e/o alla reputazione aziendale.
Assicura, nei rapporti con i destinatari dei servizi, la piena parità di trattamento a parità di condizioni, astenendosi da azioni arbitrarie sui suddetti destinatari o che comportino discriminazioni basate su sesso, nazionalità, origine etnica, caratteristiche generiche, lingua, religione o credo, convinzioni personali o politiche, appartenenza a una minoranza, disabilità, condizioni sociali o di salute, età e orientamento sessuale o su altri diversi fattori.
Nella conclusione di accordi, nella stipulazione di contratti nonché nella fase di esecuzione degli stessi, CONSULTEK GROUP SRL non ricorre a mediazione di terzi, né corrisponde o promette ad alcuno utilità a titolo di intermediazione, né per facilitare o aver facilitato la conclusione o l’esecuzione del contratto. Qualora dovesse valutare la collaborazione con procacciatori, regolamenterebbe i rapporti contrattuali richiedendo espressamente l’accettazione dell’impegno anticorruzione, la disponibilità a controlli di natura non finanziaria, condizioni economiche soggette a regole di trasparenze e tracciabilità.
Nella esecuzione dei contratti eroga con diligenza le prestazioni previste contrattualmente, ripudiando qualsiasi atto di terzi finalizzato ad ottenere attestati in assenza di regolare erogazione del servizio di formazione o frequenza dell’iter formativo.
Prevenzione della corruzione
CONSULTEK GROUP SRL rispetta le misure necessarie alla prevenzione degli illeciti fermo restando l’obbligo di denuncia all’autorità giudiziaria Incoraggia i dipendenti, partner e collaboratori a segnalare al Responsabile per la prevenzione della corruzione le eventuali situazioni di illecito di cui sia venuto a conoscenza. Tra le situazioni di illecito sono ricomprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, anche le ipotesi di omessa astensione da attività in caso di presenza di una situazione di conflitto d’interessi.
4. MODALITÀ DI APPLICAZIONE DEL CODICE ETICO
Attuazione e diffusione
Al fine di aumentarne la visibilità, il Codice Etico viene pubblicato, con adeguato rilievo, sul sito https://consultekgroup.it
Il presente Codice e i suoi eventuali futuri aggiornamenti vengono definiti ed approvati dall’Alta Direzione.
CONSULTEK GROUP SRL si impegna a diffondere i principi del Codice a tutti gli interlocutori con cui sia in essere o si stia per formalizzare un rapporto di affari, con particolare riguardo alle risorse umane, ai collaboratori, ai partner.
Monitoraggio e sanzione delle violazioni
La Società si impegna a far rispettare le norme del presente Codice attraverso la figura del Responsabile per la prevenzione della corruzione.
Questa figura monitora l’applicazione del Codice da parte dei destinatari, anche attraverso la raccolta di eventuali segnalazioni anche anonime, che possono essere inviate attraverso i seguenti canali di trasmissione
- email: segnalazioni@consultekgroup.it
- form on line: https://consultekgroup.it/contatti/
- posta ordinaria: Via della Colonna,13 – 61032 Fano (PU)
A tutti coloro che segnalano in buona fede eventuali infrazioni al presente Codice è garantita la massima riservatezza.
Validità del Codice
Il presente Codice è valido per 1 anno, che decorre dalla data di approvazione da parte dell’Alta Direzione.
Almeno una volta l’anno viene riesaminato, eventualmente integrato e aggiornato. Qualora la figura del RPC ravvisi la necessità di un aggiornamento del presente Codice lo potrà fare in tempi ragionevoli e sottoporlo all’approvazione dell’Alta Direzione.
Violazioni al Codice Etico
CONSULTEK GROUP SRL, nelle accertate ipotesi di violazione del Codice Etico adotta i provvedimenti sanzionatori più opportuni a tutela degli interessi aziendali nel rispetto delle norme vigenti e dei contratti collettivi di lavoro. Tra i provvedimenti sanzionatori applicabili si annoverano:
- sanzioni disciplinari previste dai CCNL applicabili;
- la risoluzione del contratto;
- l’applicazione di clausole penali eventualmente prestabilite;
- la richiesta di risarcimento dei danni, anche all’immagine.
Fano, Lì 15/01/2024
Scopri la nostra Academy
Visita la nostra academy percorsi di formazione per la tua crescita professionale
Sei già nostro cliente?
Accedi alla tua area riservata.