consultek-group
saldtek

Corso controlli non distruttivi per qualifica operatore Livello 2

Metodi: Liquidi penetranti e Visivo (sulle saldature) | Modalità: formazione a distanza per la parte teorica e in aula per la parte pratica ed esami

SOLO 2 POSTI DISPONIBILI, CHIUSURA ISCRIZIONI 11/02/2021

Corso CND metodo liquidi penetranti (PT) e Visivo (VT) per qualifica operatori Livello 2

I Controlli Non Distruttivi (CND) sono il complesso di esami, prove e rilievi condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l’asportazione di campioni dalla struttura in esame analizzati alla ricerca ed identificazione di difetti strutturali della struttura stessa. Si usa spesso l’acronimo NDT, derivato dall’espressione inglese Non Destructive Testing o l’acronimo PND, derivato dall’espressione Prove Non Distruttive.

Nel settore industriale ogni prodotto di importanza critica (travi per l’edilizia, viti di sostegno, componenti aeronautici, componenti automobilistici, corpi a pressione) deve essere controllato per la verifica della sua integrità e conformità alle norme vigenti. E’ noto infatti che una piccola cricca superficiale, innocua in condizioni normali, se sottoposta a sollecitazioni di fatica, cresce costantemente di dimensioni fino a portare a rottura il componente.
Vengono utilizzati i metodi di Controllo Non Distruttivo per l’analisi di ogni singolo pezzo, sostituendo in molti campi il più incerto “controllo distruttivo a campione”.

Iscriviti ora al corso CND

Clicca qui e scarica la brochure con il modulo di iscrizione del corso controlli non distruttivi metodi liquidi penetranti e visivo livello 2.

Caratteristiche e validità dei corsi controlli non distruttivi

I corsi di formazione per il personale addetto alle prove non distruttive trattano gli argomenti necessari alla qualifica secondo gli standard previsti dalla norma UNI EN ISO 9712:2012.

Per ogni metodo, il programma soddisfa come argomenti quanto previsto dalla norma precedentemente menzionata. Il corso, integrato con ore di pratica consente di accedere al termine del ciclo di formazione all’esame per l’ottenimento della certificazione al Livello 2 (secondo livello).

Requisiti per l’accesso ai corsi controlli non distruttivi

L’accesso ai corsi controlli non distruttivi è mirato a personale in possesso di scolarità ed esperienza così come richiesti dalla normativa di riferimento. Le figure interessate sono:
operatori di saldatura, coordinatori di saldatura, responsabili FPC, progettisti, costruttori di costruzioni saldate, carpenterie.

L’Ente si riserva la facoltà di verificare il CV e valutare l’osservanza ai requisiti imposti dalla norma UNI EN ISO 9712:2012.

corso controlli non distruttivi liquidi penetranti

Iscriviti ora al corso CND

Clicca qui e scarica la brochure con il modulo di iscrizione del corso controlli non distruttivi metodi liquidi penetranti e visivo livello 2.

CND metodi VT e PT Livello 2

Addetti qualificati e riconosciuti legalmente per i controlli non distruttivi Visivi e Liquidi Penetranti

EN ISO 9712

Corso teorico-pratico di certificazione addetti Controlli non distruttivi secondo la normativa di riferimento

Qualifica valida 10 anni

La qualifica di addetto ai controlli non distruttivi di livello 2, una volta passati gli esami, ha validità di 5+5 anni con rinnovo

RINA Services S.p.A.

Il corso e gli esami per il rilascio della qualifica operatore addetto ai controlli non distruttivi sono tenuti da docenti qualificati RINA Services S.p.A.

Modalità di iscrizione e periodo del corso liquidi penetranti e visivo

La durata totale del corso si basa sul rispetto delle specifiche indicate al capitolo 7 della norma UNI EN ISO 9712:2012. Il corso consiste in lezioni teoriche e pratiche, una giornata sarà dedicata all’esame finale.

Il periodo di svolgimento del corso è definito:

parte teorica in video conferenza
15,16,17,18,19,22 e 23 Febbraio 2021 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 

esami in aula
Le date verranno definite durante il corso teorico in base alle esigenze dei partecipanti.

Quota di iscrizione del corso CND liquidi penetranti e visivo

Il corso e l’esame per la qualifica saranno tenuti da personale qualificato del Rina Services SpA per la parte teorica in video conferenza mentre per la parte pratica a Fano (PU) presso la nostra sede: Consultek Group S.r.l. via della Colonna, 13 int.9 61032 Fano (PU) o comunque in una sede nostra partner

La quota d’iscrizione per entrambi i metodi è di € 1.600,00 + IVA e comprenderà materiali didattici, locali attrezzati, pranzo, coffe break (giorni esame)

è possibile partecipare anche ad un solo metodo con quota di iscrizione di €800 + IVA

Il costo di ogni singolo esame e relativo rilascio di certificato è 380,00 + IVA + diritti di segreteria.

SOLO 2 POSTI DISPONIBILI, CHIUSURA ISCRIZIONI 11/02/2021

Compila il form e potrai scaricare la Brochure del corso che contiene anche il modulo di iscrizione al corso CND liquidi penetranti e visivo.

Privacy Policy

Informazioni commerciali per email

11 + 7 =

Consultek Group S.r.l. Via della Colonna, 13 61032 Fano (PU) | P.IVA e C.F. 02683690412 | Note Legali | Privacy e Cookie Policy